lunedì 16 aprile 2012

Porfido rosso e intarsio pietre dure

Ho realizzato questo piatto grazie alle indicazioni meticolose ed attente  della mia amica ed insegnante Patrizia Milana, artista a tutto tondo e  grande appassionata di decoupage. Una donnina dalle manine d'oro.
Si tratta di un piatto realizzato imitando le pietre dure ed, in particolare, il porfido rosso, che ho  utilizzato per il fondo. Il piatto è stato  decorato successivamente a decoupage con un immagine che raffigura un intarsio in pietre dure, risalente al  periodo della famiglia de Medici.

Non sto qui a dirvi quante mani di vernice ho già passato. Ma non è ancora finito.
 Ai tempi della Zarina Caterina I di Russia, appassionata collezionista di pietre dure, oggi esposte al Museo dell' Ermitage di San Pietroburgo, la fase di levigatura di un pezzo in pietra dura si riteneva ultimata quando il marmo, anche se asciutto, aveva l'aspetto lucido di una pietra bagnata. Naturalmente la lucidatura  veniva effettuata rigorosamente  a mano.

12 commenti:

Sabrina ha detto...

Magnifico! E' venuto davvero bene.
Complimenti di cuore.
Sabrina

antonella ha detto...

Caspita che lavoro! Complimenti!!

Rossella Seghezzi Design ha detto...

Posso dirti che è semplicemente stupendo??? Mamma mia, è un capolavoro!

Anonimo ha detto...

Stupendo!

Silvì ha detto...

Grazie ragazze, sento meno la fatica con i vostri bei commenti. Bacioni

Enrica ha detto...

Splendido davvero, anch'io stò realizzando alcuni piatti e ti capisco perchè ormai ho la nausea della vernice, però per la tua creazione ne vale la pena è fantastica.

Patrizia ha detto...

Questa poi..non me l'aspettavo!
Grazie Silvia per tutto quello che hai scritto...il piatto è bellissimo e hai seguito alla perfezione le mie indicazioni...veramente brava!
Ormai ci siamo, non vedo l'ora di rivedervi e partire per questa nuova avventura in quel di Ostia...Bacioni
e ci vediamo
giovedi!
Patrizia

Eli ha detto...

è uno dei piu' belli fra i piatti, sei proprio brava, anch'io non vedo l'ora di partire per Ostia, ma ho un'ansia strana. ci vediamo presto baci

arual laura ha detto...

che meraviglia bellissimo .. brava brava ...

Pinuccia ha detto...

Stupendo!!Non ho altre parole...
bacione
Pinuccia

Renata ha detto...

PIĘKNY

Anonimo ha detto...

Do beautiful. You are so talented. I love Florence and the art from the rennaissance. Greetings from Stockholm!