lunedì 2 aprile 2012

Art Nouveau

Mi è sempre piaciuta l'Art Nouveau, con i suoi motivi floreali, le linee curve e le figure femminili.
Ed in particolare mi appassiona la vita artistica di  uno dei suoi esponenti più importanti e rappresentativi:
 Alfons Mucha.
 E' stata  proprio una delle sue rappresentazioni femminili ad ispirare la realizzazione della mia scatola in terracotta.
Così ho interpretato l'immagine che ho scelto.

Per adattare le immagini al coperchio della scatola, di forma circolare e convessa, ho dovuto adattare e ridipingere a mano lo sfondo sul quale ho applicato il viso di donna ed i rametti verdi. Poi,con una grande pazienza, che credevo di non avere, ho realizzato i ritocchi pittorici su tutta la superficie.
I cerchi degli orecchini sono stati ripassati con oro liquido, mentre i fili di perle sono stati ricreati con pasta madreperla a rilievo. Per la finitura ho usato un numero interminabile di mani di vernice ad acqua e finitura a cera d'api.

18 commenti:

Francesca Mei ha detto...

Quindi lo sfondo è pitturato??è bellissima,sei troppo brava anche nella decorazione di queste cose!

Unknown ha detto...

Silvì è un oggetto davvero preziosissimo, brava brava di cuore, un bacio!

para-kelsoscooks ha detto...

Βρήκες το ευαίσθητό μου σημείο. Μου αρέσει ο Mucha.Όπως θα έχεις δει έχω στο προφίλ ένα από τα πετράδια του,το "topaz". Η δουλειά σου είναι πάρα πάρα πολύ ωραία.Φιλιά.

Las Creaciones de Boricua ha detto...

Oh!!!!!! how pretty!!!!!

Anonimo ha detto...

wow che bel lavoro... bravissima :)

antonella ha detto...

Ma che meraviglia!!!!! Complimenti!

Patrizia ha detto...

bellissimo!!!!!!!!!!!!
bacioni
Patrizia

Silvì ha detto...

Grazie a tutti, dopo mesi di fatica sono molto contenta anch'io.
Baci

kati777 ha detto...

bellissimo!Piękne,kocham secesję;)

Unknown ha detto...

Un lavoroneeeee ma caspita è uno spettacolo!!!!!!

Sabrina ha detto...

Sei molto brava, questo è un capolavoro!

mike70 ha detto...

DECOUPAGE nelle sue forme più alte e come sempre lo interpreti al meglio

Maria ha detto...

Che meraviglia!!

Eli ha detto...

e' bellissima, dal "vero" deve essere un schianto perche' si vedono i riflessi dalla madreperla e l'oro liquido che virtualmente non rendono complimenti

lucia ha detto...

Sei troppo brava!!
Sai fare proprio tutto!!
Complimenti!!!!!

Sally Nightshade ha detto...

Ciao Silvì!
i tuoi lavori sono davvero carinissimi e molto curati!ho visto che ti diletti in tante cose..complimenti,sei bravissima :)

Giovanna ha detto...

PASSO PER FARTI TANTISSIMI AUGURIIII BUONA PASQUA A TE E ALLA TUA FAMIGLIA

Anonimo ha detto...

Non so cosa dire se non che è belissima , mi vien voglia di toccarla. Sono sicura che mi sembrerebbe di velluto. Un bacio Rosanna