domenica 29 aprile 2012

Stella di mare, come sei bella....

Ho voluto citare una delle mie canzoni preferite, nonchè uno dei più celebri brani di Lucio Dalla, per  mostrarvi delle collane fatte tempo fa. Quella rossa, che già avete visto, perchè è nella piccola icona del mio profilo, l'ho fatta per me la scorsa estate. L'altra in rosa e bronzo l'ho preparata per una cara ragazza, bravissimo medico, che da  qualche anno  vive e lavora a Milano. Ne ho una in fase di lavorazione con il turchese, colore che amo molto per il periodo estivo. Spero di mostrarvi presto anche quella.

La parte tubolare è stata realizzata con la spirale russa. La stella invece, con la tecnica peyote.
In entrambe ho inserito delle perle in corallo. Tutti gli anellini, le coppette e le chiusure sono in argento.




martedì 24 aprile 2012

Sono tornataaa!

Eccomi qui, care ragazze! Mi siete tanto mancate e non vedevo l'ora di rimettermi in contatto con voi.
Ma non potevo mancare al 3° meeting nazionale di decoupage indetto a Ostia dalla mia associazione DecoupageItalia.
Sono molto contenta di questo incontro: ho potuto riabbracciare vecchie amiche e conoscerne di nuove, appassionate come me, di lavori manuali ed artistici.Ho insegnato e sono stata allieva a mia volta. Inoltre ho partecipato ad una certificazione con tanto di giuria.
Ed ecco il risultato
Ovale De' Medici


Grazie a questo medaglione con imitazione in pietre dure e tanta tanta pazienza a levigarlo, mi sono guadagnata una coccarda da "esperto" che va ad aggiungersi alle altre aggiudicatemi in questi quattro anni di concorsi e certificazioni. Una bella soddisfazione, se si pensa che mi mancava pochissimo per avere la coccarda rossa, che è il traguardo più alto nel giudizio dei parametri di certificazione internazionali.
Ma non importa, sono davvero soddisfatta.
Durante la mia assenza è arrivato a casa anche  il materiale per i faro di Etoile, che inizierò non appena pubblicata la giostrina. Ed ora potrò tornare alle mie perline. Quanti progetti ho in mente. Spero di poterli realizzare tutti.
A presto!


lunedì 16 aprile 2012

Porfido rosso e intarsio pietre dure

Ho realizzato questo piatto grazie alle indicazioni meticolose ed attente  della mia amica ed insegnante Patrizia Milana, artista a tutto tondo e  grande appassionata di decoupage. Una donnina dalle manine d'oro.
Si tratta di un piatto realizzato imitando le pietre dure ed, in particolare, il porfido rosso, che ho  utilizzato per il fondo. Il piatto è stato  decorato successivamente a decoupage con un immagine che raffigura un intarsio in pietre dure, risalente al  periodo della famiglia de Medici.

Non sto qui a dirvi quante mani di vernice ho già passato. Ma non è ancora finito.
 Ai tempi della Zarina Caterina I di Russia, appassionata collezionista di pietre dure, oggi esposte al Museo dell' Ermitage di San Pietroburgo, la fase di levigatura di un pezzo in pietra dura si riteneva ultimata quando il marmo, anche se asciutto, aveva l'aspetto lucido di una pietra bagnata. Naturalmente la lucidatura  veniva effettuata rigorosamente  a mano.

sabato 14 aprile 2012

Burberry a modo mio

Mi piace il "Burberry", anche se preferisco portare solo piccoli accessori  con il  design del celebre marchio. Inoltre ho il brutto vizietto di modificare leggermente e a mio piacimento lo schema e lo stile dei bijoux  che decido di realizzare per me. Per questo motivo ho realizzato due girocolli a crochet. Uno è più simile al disegno originale , l'altro è stato stravolto nello schema, ma soprattutto nell'accostamento cromatico.


Sono entrambi realizzati con RR11/0 e Toho. Il fucsia è un colore duracoat della Miyuki. Molto vivace come tonalità. Il colore verde, invece, è della Toho. Si tratta di un colore Frost e l'ho ritirato da Fofinhas

Tanti schemi crochet sono disponibili su Beadpet.com

martedì 10 aprile 2012

Twinlill set

In uno dei miei soliti giretti tra i vari blog ai quali sono affezionata, mi sono soffermata in quello di Eve Kovacs. Mi piace la fantasia con la quale crea schemi utilizzando le nuove  Twin beads, così ne ho subito approfittato quando ha pubblicato il ciondolo Twinlill e, dopo qualche giorno, gli orecchini abbinati.
Ecco il risultato!


sabato 7 aprile 2012

Buona Pasqua!

Purtroppo per motivi familiari e di lavoro non ho avuto molto tempo a disposizione per poter seguire i miei blog preferiti e tenere i contatti con le splendide persone che ho conosciuto dal momento in cui ho realizzato questo mio piccolo spazio. Ma l'affetto e la simpatia che nutro per tutti  quelli che vengono a trovarmi regolarmente e mi scrivono e  per quelli che possono farlo solo saltuariamente sono rimasti immutati. Spero che questo periodo, che si sta rivelando particolarmente impegnativo per le mie risorse fisiche e mentali, passi presto. Io sono fiduciosa. Vi chiedo quindi scusa se sono stata particolarmente carente in queste ultime due settimane e approfitto per augurare a tutti di trascorrere una Pasqua serena con le persone a voi care.



giovedì 5 aprile 2012

Collana con Tila Beads e avorio indiano

Le Tila beads mi piacciono tantissimo e credo che ne realizzerò di tutti i colori , soprattutto in previsione dell'estate.
In questa collana, molto semplice, sono di color caramello e rame, abbinate delle piccole sfere in ceramica e,a delle strane pallette in pasta d'osso intagliate, che mi fanno pensare all'avorio, all'India.


lunedì 2 aprile 2012

Art Nouveau

Mi è sempre piaciuta l'Art Nouveau, con i suoi motivi floreali, le linee curve e le figure femminili.
Ed in particolare mi appassiona la vita artistica di  uno dei suoi esponenti più importanti e rappresentativi:
 Alfons Mucha.
 E' stata  proprio una delle sue rappresentazioni femminili ad ispirare la realizzazione della mia scatola in terracotta.
Così ho interpretato l'immagine che ho scelto.

Per adattare le immagini al coperchio della scatola, di forma circolare e convessa, ho dovuto adattare e ridipingere a mano lo sfondo sul quale ho applicato il viso di donna ed i rametti verdi. Poi,con una grande pazienza, che credevo di non avere, ho realizzato i ritocchi pittorici su tutta la superficie.
I cerchi degli orecchini sono stati ripassati con oro liquido, mentre i fili di perle sono stati ricreati con pasta madreperla a rilievo. Per la finitura ho usato un numero interminabile di mani di vernice ad acqua e finitura a cera d'api.